Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

2024: Nuova fase per Il Cibo delle Alpi

In questo articolo ti vogliamo spiegare come evolverà Il Cibo delle Alpi nel 2024.

Cibo in basse quantità

Come ormai è chiaro i nostri partner sono tutte piccole realtà agricole o piccoli laboratori di trasformazione. Quando diciamo piccoli intendiamo aziende a conduzione familiare anche se spesso sono micro-aziende composte da una o due persone.

Ad esempio, i salami da maiali allevati allo stato brado o semi brado, sono fatti da aziende che hanno da 2 a 5 maiali al massimo. Lo stesso vale per i formaggi, in molti casi una sola persona si occupa di allevamento, produzione del formaggio e stagionatura.

Del resto anche noi di Il Cibo delle Alpi siamo una piccola realtà, e vogliamo crescere lentamente. Solo così potremo mantenerci fedeli alle nostre idee e ai nostri valori.

Nuova fase per Il Cibo delle Alpi

Ci siamo presentati ufficialmente il 25 settembre con un evento alla Sacrestia Farmacia Alcolica di Milano. Nei primi due mesi di attività in molti hanno scelto di fidarsi di noi ordinando il cibo dal sito Internet. Questo successo ci ha spinto a riorganizzare il magazzino e a strutturare la gestione degli ordini con i nostri agricoltori partner. Ora abbiamo trovato un giusto equilibrio e siamo pronti per entrare in una nuova fase. Alcuni prodotti base sono sempre disponibili nel nostro magazzino ma dal 2024 inizieremo la programmazione del cibo in basse quantità.

Ad esempio avremo 35 salami da maiali allevati in alpeggio e stagionati in cantina e saranno venduti alle prime persone che ne faranno richiesta. Lo stesso accadrà con il formaggio Fatulì e con altri prodotti. Gli iscritti alla newsletter saranno avvisati prima della pubblicazione nel sito.

Eventi per conoscerci

Dal 2024 inizieremo ad attivare collaborazioni in tutta Italia per l’apertura di punti di ritiro. Questi punti non saranno solo luoghi dove ritirare il proprio cibo ma bensì luoghi dove poterci incontrare anche di persona con eventi studiati ad hoc. Stiamo attivando nuove importanti collaborazioni e gli iscritti alla newsletter saranno informati ogni volta che attiveremo nuove iniziative. Continuate a seguirci anche nei social Instagram e Facebook.

Consigliati per te da Il Cibo delle Alpi

Ci dobbiamo conoscere, per questo abbiamo pensato ad una confezione di lancio con alcuni…

52,90 €

Immagina di visitare al mattino, con l’aria fresca e pulita, i vigneti ai piedi…

Entra nella Comunità
del Cibo delle Alpi

Il nostro sogno è creare una comunità attiva di veri appassionati del patrimonio culturale e alimentare delle Alpi. Ti informeremo su tutti gli eventi che programmiamo nelle nostre piccole comunità di montagna.

[mailpoet_form id="2"]

Riteniamo la montagna un archivio di antichi saperi da rivitalizzare per la creazione di un modello di società più etica e sostenibile.