Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Il Griso camuno, medaglia d’oro Mondial des Vins Extrêmes 2022

14,90

Esaurito

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • IGT Valle Camonica.
  • Incrocio Manzoni e piccola % Kerner.
  • Bianco con ottima mineralità, acidità, persistenza.
  • Lavorazione manuale.
  • Da antichi terrazzamenti recuperati.
  • Da agricoltura integrata.

Caratteristiche del Vino Griso

Il Griso è un Vino Bianco  ottenuto principalmente da uve Incrocio Manzoni e da una piccola percentuale di Kerner. Un vino fine, con grande equilibrio tra aciditàintensità aromatica, vanta un corpo importante con una bona vena acida, mineralità, persistenza e profumi di frutta matura.

Griso 2020 medaglia d’oro dei vini estremi

Il Griso è il vino bianco della Valle Camonica medaglia d’oro al concorso internazionale Mondial des Vins Extrêmes 2022 organizzato dal CERVIM, il Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per Viticoltura Montana. È prodotto in Valle Camonica nell’ara del Lago Moro tra Bessimo, Corna e Angolo Terme. Un’area storicamente vocata ma che sul finire del secolo scorso era stata pressoché abbandonata.

Perché il Griso è un vino estremo?

Il Griso viene prodotto in un’area montana tra i 380 a 500 metri s.l.m, all’interno di antichi terrazzamenti strappati al bosco e all’abbandono. L’area è impossibile da raggiungere con mezzi motorizzati, solo piccoli cingolati per il trasporto del materiale ed una teleferica che sale da Bessimo. Tutti i lavori in vigna sono fatti a mano passando per ripidi e stretti sentieri.

Nessun diserbo e sostenibilità

I vigneti dell’Azienda Agricola Scraleca non subiscono la pratica diserbo ne tantomeno l’utilizzo di diserbanti chimici. Anche per via della difficoltà nel portare strumenti tecnologici in campo gli agricoltori di Scraleca riducono al minimo necessario gli interventi in vigna rispettando l’ecosistema del vigneto. L’area agricola dimostra subito all’occhio un grande equilibrio naturale anche se necessita di un costante lavoro di pulizia dalla pianta infestante di Ailanto.

Etichetta

Bottiglia da 0,75 cl.- 13,50% Vol. – Contiene solfiti
Prodotto e imbottigliato Cooperativa Agricola Rocche dei Vignali Loc. Sant, 25050 Losine BS per conto di Azienda Agricola Scraleca di Tedeschi Valentina Località, Via Rodino, 25040 Angolo Terme BS.
Si consiglia di conservare ad una temperatura di 8° – 12° gradi al riparo da fonti di calore e raggi solari.

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="18484"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Griso camuno, medaglia d’oro Mondial des Vins Extrêmes 2022”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *