Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Camunnorum: il premiato vino rosso estremo di Valle Camonica affinato 5 anni

33,00

Esaurito

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Grado alcolico: 16%
  • Invecchiato 5 anni.
  • Blend di uve 70% Merlot , 15% Marzemino e 15% Cabernet.
  • Vendemmia manuale.
  • Uve appassite in modo naturale.
  • Affinamento in botte per 15 mesi e 6 mesi in bottiglia.
  • Bouquet complesso.
  • Vino di grande carattere.

 

Il Camunnorum della Valle Camonica

Scopri il Camunnorium della Valle Camonica: un vino straordinario e iconico dalla Valle Camonica. Il Camunnorum è stato premiato con la medaglia d’oro al Mondial des Vins Extrêmes 2022. Il blend di uve è composto da 70% Merlot, 15% Marzemino e 15% Cabernet.

L’appassimento delle uve, che sfrutta la costante ventilazione della Media Valle Camonica, enfatizza le componenti polifenoliche aromatiche. Componenti che evolvono nei 15 mesi di affinamento in botte e poi in bottiglia. A livello visivo si presenta di un colore rubino pieno con riflessi granati.

Degustare il Camunnorum

All’olfatto il Camunnorum è di notevole finezza e complessità: dalle note di frutta rossa matura, come ciliegie e prugne, e leggere note di confettura passiamo a sensazioni più morbide derivate dall’affinamento. Sensazioni morbide di spezie dolci come la cannella o la vaniglia. Il tutto avvolto dalle note di sottobosco che richiamano il territorio di montagna.

Ma è al palato che la complessità di fa sentire in modo audace, con forza. L’acidità, prerogativa dei grandi vini di montagna, dona al palato una grande freschezza. I terreni calcarei portano al Camunnorum un’importante e persistente sapidità. Ogni elemento del bouquet è ben equilibrato dalla struttura. Queste caratteristiche unite al grado alcolico di 16% rendono il Camunnorum un vino da invecchiare, anche per decenni.

Vini di Montagna, Rari e Ricercati

La produzione di vino in montagna, come il Camunnorum, presenta sfide uniche rispetto alla produzione di vino in pianura, come ad esempio la difficoltà di coltivare uve in un terreno inclinato o la minore disponibilità di acqua (che scorrere a valle).

Queste sfide influiscono in modo positivo sul gusto del vino, rendendolo più intenso e concentrato rispetto ai vini prodotti in pianura. Il vino di montagna tende ad essere più tannico e strutturato, con note di frutta rossa matura e spezie. Il clima più fresco e ventilato della montagna ha un impatto sulle uve, poiché le temperature più basse possono rallentare la maturazione e dare al vino una maggiore complessità e profondità. In generale, sempre più estimatori ricercano i vini di montagna, considerati vini di qualità superiore, spesso utilizzati  per il lungo invecchiamento. Le produzioni sono e devono rimanere basse: la terra coltivabile in montagna è poca e ingenerale gli ecosistemi montani non possono sopportare le monocolture.

Etichetta

Vitigno: Merlot 70%, Marzemino 20%, Cabernet sauvignon 10% – Bottiglia: 75 cl
Contiene solfiti. Formato 0,75 l.
Prodotto e imbottigliato da Cooperativa Agricola Rocche dei Vignali Loc. Sant, 25050 Losine BS
Prodotto in Italia – 13% vol.
Fermentazione malolattica: Svolta subito dopo la fermentazione alcolica.
Maturazione e affinamento: in Tonneau da 400 lt. nuovi per almeno 12 mesi. L’imbottigliamento precede di 12 mesi l’immissione sul mercato.

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="20043"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Camunnorum: il premiato vino rosso estremo di Valle Camonica affinato 5 anni”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *