Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Formaggio Silter DOP Valle Camonica

18,5032,00

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Circa 500g 
  • D.O.P. tutelata dal consorzio
  • Da piccoli produttori di montagna
  • Stagionato nel luogo di produzione
  • Formaggio semi-grasso

Caratteristiche principali del Silter DOP

Il Silter è un formaggio semigrasso a latte crudo prodotto solo in Valle Camonica e in una piccola parte nell’Alto Sebino (Lago d’Iseo). Per fregiarsi del nome Silter DOP le forme devono essere prodotte seguendo un rigido disciplinare e ricevono il marchio a fuoco solo dopo un attento controllo qualità del Consorzio di Tutela.  Il casaro può utilizzare solo latte crudo di vacche alimentate in prevalenza con foraggio delle praterie e dei pascoli della Valle Camonica.

Il Silter viene prodotto tutto l’anno: il Silter estivo è prodotto in alpeggio e lo si riconosce per il colore giallo/oro, il sapore e gli aromi intensi; il Silter Invernale è prodotto nel fondo valle e si presenta con colore, sapore e aromi più delicati.

Per approfondire leggi l’articolo nel blog: Silter DOP, clicca qui

Cos’è un disciplinare?

Il disciplinare è un documento tecnico e legale che regolamenta la produzione di un prodotto agricolo o alimentare. Un disciplinare definisce le regole che devono essere rispettate dai produttori nella produzione del prodotto, al fine di garantire che il prodotto finale abbia le caratteristiche organolettiche e di qualità desiderate, nonché la sua tipicità e la sua provenienza.

Il disciplinare è fondamentale nella produzione di una DOP, poiché esso costituisce il punto di riferimento per la qualità e l’autenticità del prodotto finale.

Il Disciplinare del Silter DOP

Le forme ricevono il marchio a fuoco solo se prodotte seguendo il rigido disciplinare e devono superare il controllo qualità del Consorzio di Tutela del Silter DOP. I primi 60 giorni di stagionatura vanno fatti nel luogo di produzione e le forme devono stagionare per almeno 100 giorni.

Le vacche in lattazione devono appartenere per l’80% alle razze tipiche del territorio alpino (Bruna Alpina, Grigia Alpina e Pezzata Rossa) ed il 60% del totale deve appartenere alla sola Bruna Alpina. Le razze autoctone come la Alpina hanno una bassa produzione di latte ma garantiscono qualità e restano in salute essendosi adattate al territorio. È facile trovare tra i produttori di Silter vacche con più di 10 anni (l’età media in pianura non supera i 4 anni).

Il disciplinare pone grande attenzione all’alimentazione delle vacche: vieta l’utilizzo di insilati o fasciati, quando le vacche sono in alpeggio vuole solo foraggio (erba/fieno) della zona di produzione. Per il Silter invernale è consentito l’utilizzo di fieno non locale ma sempre in misura inferiore al 50% del totale.

Etichetta

Valori energetici per 100g: Energia 1670 Kj 398 Kcal; Grassi 029/30 gr; Acidi grassi saturi 17/19 gr; Carboidrati 0 gr; Zuccheri 0 gr; Proteine 32/34 gr; Sale 1,2 gr; Fibre 1,5 gr
Da conservare al fresco ad una temperatura di 8° –  10°
Prodotto dai produttori del consorzio del Silter DOP, veder etichetta sulla confezione
Circa 500 g.

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="28342"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Formaggio Silter DOP Valle Camonica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You're viewing: Formaggio Silter DOP Valle Camonica 18,5032,00
Scegli