Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Scaglia di Formaggio Maggese a lunga stagionatura

13,00

Esaurito

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Circa 150 g
  • Vacche allevate al pascolo con sola erba.
  • Pascolo di maggio, il migliore dell’anno.
  • A latte crudo non pastorizzato.
  • Fermenti autoctoni.
  • Stagionato minimo 5 anni.

Cos’è un formaggio da meditazione?

Un formaggio di qualità eccezionale con almeno 5 anni di affinamento in cantina. Prodotto in quota solo a maggio da maestri casari. Va gustato in piccole quantità per via della sua complessità e ricchezza. Si apprezza la bellezza della pasta compatta, il colore giallo intenso, il profumo ricco e persistente, la consistenza ed il sapore complesso. Si serve a scaglie, che vanno spezzate vicino al naso prima dell’assaggio. I formaggi a latte crudo e stagionati per molti anni sono considerati una vera e propria esperienza. I formaggi più pregiati sono quelli prodotti con il latte di vacche che si nutrono di sola erba in quota, nei periodi estivi, e in particolare a maggio, quando i prati sono ricchi di vita e biodiversità. Anche le caratteristiche geologiche e botaniche dell’area conferiscono note particolari alla cagliata: si parla di terroir del formaggio. Una buona stagionatura esalta tutte queste qualità già presenti nel formaggio.

L’importanza della stagionatura

Durante la stagionatura del formaggio a latte crudo, gli enzimi naturalmente presenti nel latte (come la proteasi e la lipasi) si attivano e iniziano a modificare la struttura delle proteine e dei grassi del formaggio. Le proteine vengono scomposte in aminoacidi più piccoli, mentre i grassi vengono trasformati in acidi grassi e glicerolo. Questi cambiamenti nella struttura delle proteine e dei grassi del formaggio sono responsabili dell’evoluzione del sapore, dell’aroma e della consistenza del formaggio. Inoltre, la stagionatura porta alla formazione di batteri lattici e muffe che contribuiscono alla formazione del caratteristico profumo e sapore del formaggio stagionato.

In sintesi, la stagionatura del formaggio modifica la pasta attraverso l’azione combinata degli enzimi, dei batteri lattici e delle muffe, rendendola più densa, compatta e croccante, influendo su consistenza, aroma e sapore.

Perché il latte di maggio e giugno è il migliore?

I formaggi di alpeggio fatti con il latte raccolto tra maggio e giugno possono essere considerati particolarmente buoni perché il latte raccolto in questo periodo dell’anno presenta caratteristiche specifiche che contribuiscono alla qualità del formaggio:

  • In primis, il latte raccolto in questo periodo è ricco di nutrienti perché le vacche hanno a disposizione una maggiore quantità di pascoli freschi e verdi, ricchi di vitamine e minerali.
  • In secondo luogo, il latte ha un sapore più intenso e particolare, dovuto all’elevata biodiversità nell’erba presente nei pascoli, che conferisce al latte un aroma e un gusto unico e particolare.
  • In terzo luogo, la stagionatura del formaggio inizia in un periodo dell’anno in cui le temperature sono più miti e costanti, questo permette una migliore conservazione e una maggiore evoluzione dei sapori del formaggio.

Etichetta

Conservare in frigorifero a temperatura tra 0° e 8°
Ingredienti: LATTE, Sale, Caglio. Origine del latte Italia.
Dichiarazione nutrizionale per 100g: Energia 1069 Kj / 258 Kcal, Grassi 22g di cui saturi 15/17g, Carboidrati 2 di cui zuccheri 2 g, Proteine 13g, Sale 1 g.
Prodotto da: Azienda Agricola San Faustino di Valentino Bonomi Località San Faustino 1 Ceto
Origine del latte Italia.
Lotto e data di scadenza riportati nella confezione.

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="16437"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Scaglia di Formaggio Maggese a lunga stagionatura”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *