Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Il Fatulì: il caprino affumicato con frasche di ginepro della Valle Camonica

19,9039,00

Cibo raro. Tra i più pregiati formaggi delle Alpi, viene prodotto solo 4 volte l’anno da 4 produttori della Valle Camonica. Per assicurarti il prodotto pre-acquista, spediremo da marzo 2024.
Inizio spedizione dal: 15 marzo

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Circa 350 g
  • Formaggio tradizionale della Valle Camonica.
  • Con latte di Capra Bionda dell’Adamello.
  • Affumicato con frasche di ginepro.
  • DeCo e Presidio Slow Food.
  • Produzione artigianale.
  • Pezzo: circa 350-400 gr.

 

Il Fatulì della Valle Camonica

Il Fatulì è un formaggio di capra affumicato con frasche di ginepro, prodotto solo in Valle Camonica con il latte appena munto della Capra Bionda dell’Adamello. Un formaggio a latte crudo dagli aromi intensi ma ben equilibrati, forte fuori ma con un cuore delicato. Il Fatulì coinvolge tutti i sensi trasportando la mente in quota tra profumo di sottobosco, legna arsa e aria pulita. Il Fatulì è il formaggio ideale per momenti da ricordare, per pause piacevoli e per preparare piatti dal sapore unico.

Le caratteristiche di questo formaggio variano con la stagionatura. Il colore varia dal giallo-oro al marrone, la pasta è generalmente semi-dura, compatta con occhiatura fine e di colore avorio. La crosta è sottile e molto profumata. All’olfatto si sente il ginepro mentre il sapore crea una sensazione piacevole grazie all’equilibrio tra l’affumicatura, la delicatezza del latte di capra e la nota acida.  La stagionatura può variare, raramente supera i 6 mesi. Fatulì nel dialetto locale significa piccolo pezzo: li diametro non supera i 20 cm e lo scalzo è circa 4-5 cm.

Storia del Fatulì

Le origini sono antiche e si presume possano risalire il periodo in cui i Celti abitavano la Valle Camonica. Il nome Fatulì nel dialetto laocale significa piccolo pezzo e sembra sia nato quando i pastori, dopo la produzione delle Robiole di Capra Bionda, riponevano un piccolo pezzo della cagliata in un piatto da minestra o in una ciotola nei pressi del camino. Il Fatulì nasce così come piccolo pezzo di robiola appoggiata vicino al focolare. Per l’affumicatura si usa il ginepro perché è l’unica pianta che in Valle Camonica si trova sopra una certa quota.

La Capra Bionda dell’Adamello

La Bionda dell’Adamello è una capra domestica autoctona della Valle Camonica. Questa razza di capre è nota per la  rusticità e la capacità di adattarsi alle condizioni climatiche estreme. Sono animali abili e agili che possono facilmente scalare le ripide montagne. La loro dieta consiste principalmente di erbe e arbusti locali.

Come gustare e abbinare il Fatulì

Il Fatulì si può consumare tal quale per pasti, come aperitivo o spuntino, oppure in cucina grattugiato o a cubetti, nella preparazione di risotti o per condire la pasta. Perfetto in insalata, per preparare saporite frittate, sformati o con le uova. Ottimo l’abbinamento con il miele ed il pane con lievito madre.

Si abbina bene con vino rosso strutturato come lo Tzèrb Eretico, per i bianchi consigliamo un incrocio Manzoni come il Griso di Valle Camonica. Il Fatulì potrebbe piacerti anche abbinato al Dèss Brut Nature, accompagnato con del miele, nocciole tritate e frutta fresca.

Etichetta

Conservare in frigorifero a temperatura tra 0° e 8°
Ingredienti: LATTE crudo di Capra, Sale, Caglio. Origine del latte Italia.
Dichiarazione nutrizionale per 100g: Energia 320 Kcal, Grassi 29,1g di cui saturi 18,6g, Carboidrati 0,2g di cui zuccheri 0 g, Proteine 14,4 g, Sale 3 g.
Prodotto da Azienda Agricola Le Frise Via Plagne, 12, 25040 Rive Dei Balti BS.
Origine del latte Italia.
Lotto e data di scadenza riportati nella confezione.

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="20709"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Fatulì: il caprino affumicato con frasche di ginepro della Valle Camonica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You're viewing: Il Fatulì: il caprino affumicato con frasche di ginepro della Valle Camonica 19,9039,00
Scegli