Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Salame Alpino da maiali allevati liberi al pascolo

30,00

Cibo raro. Salami prodotti con i maiali allevati in estate, allevati liberi. Fatto in basse quantità, pre-acquista, disponibili da: aprile 2024
Inizio spedizione dal: 29 aprile

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Animali allevati liberi al pascolo.
  • Alimentazione naturale degli animali.
  • Cibo raro e pregiato.
  • Prodotto artigianale.
  • Speziato secondo la tradizione.
  • Sapore deciso.
  • Consistenza compatta e umida.

Salame da Maiali al Pascolo

Il Salame da Maiali al pascolo è prodotto con carne molto saporita, è un cibo pregiato reso unico dall’alimentazione e dalla qualità della vita degli animali.

Il maiale al pascolo è da considerare una rarità, si tratta di maiali che seguono gli allevatori casari in alpeggio o che vivono nei pressi di piccole aziende agricole. Maiali che vivono liberi e che si nutrono di erbe, radici, frutti selvatici, semi e insetti. La loro alimentazione è integrata dalle rimanenze della produzione del formaggio, come il siero. Questa dieta ricca e naturale dà al salame un gusto unico e intenso che lo distingue dai salami convenzionali.

L’allevamento al pascolo non solo rende il salame di montagna più saporito, ma è anche un modo più rispettoso dell’animale e dell’ambiente. Gli animali sono liberi di vivere una vita simile a quella degli animali selvatici.

La produzione del salame di montagna

Il processo di produzione del salame di montagna è tradizionale e artigianale. Dopo la macellazione, una volta che la carne è stata selezionata, viene tagliata a mano, poi macinata e condita con erbe aromatiche e spezie. La miscela viene quindi mescolata per uniformare il gusto e la consistenza.

Nella tradizione alpina alla miscela di carne si aggiunge il vino, quasi sempre vino rosso, che contribuisce alla creazione dell’aroma intenso e del gusto complesso. Inoltre il vino è un conservante naturale che aiuta a prevenire la crescita di batteri indesiderati e a preservare la freschezza del salame.

La miscela condita viene poi insaccata in budelli naturali e lasciata stagionare per diversi mesi, a seconda del tipo di salame e delle sue dimensioni.

I maiali allevati al pascolo

I maiali allevati liberi al pascolo hanno una serie di caratteristiche uniche che li distinguono dai maiali allevati in modo convenzionale. Ecco alcune delle loro caratteristiche principali:

  • Crescita più lenta: I maiali allevati in alpeggio crescono più lentamente rispetto ai maiali allevati in modo convenzionale, poiché devono camminare molto e cercare il cibo. Questo processo di crescita più lento contribuisce a una carne più morbida e saporita.
  • Dieta varia: I maiali allevati al pascolo hanno accesso a una vasta gamma di erbe, frutti selvatici, noci, insetti che forniscono loro una dieta equilibrata e naturale. Questa dieta ricca e variata contribuisce a una carne più saporita.
  • Ambiente più naturale.
  • Meno trattamenti medici.
  • Sostenibilità: L’allevamento dei maiali in alpeggio è un metodo di produzione sostenibile, poiché non richiede grandi quantità di energia e risorse per mantenere gli animali. Inoltre, questo tipo di allevamento contribuisce alla conservazione della biodiversità e alla manutenzione dei paesaggi montani.

Etichetta

Conservare in luogo asciutto e fresco a una temperatura di 0° – 4°, al riparo dai raggi solari.
Ingredienti: Carne di suino nazionale, sale, vino, spezie.
Valore Energetico: 345 kcal – Grassi: 30 g (di cui acidi grassi saturi 13,1 g) – Carboidrati: 0,5 g (di cui zucchero 0,4 g) – Proteine: 18,2 g – Sale: 2,4 g

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="20003"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Salame Alpino da maiali allevati liberi al pascolo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You're viewing: Salame Alpino da maiali allevati liberi al pascolo 30,00
Scegli