Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

La Slinzega delle Alpi, tra i cibi più pregiati e ricercati delle Alpi

18,50

Cibo raro. Spedito una volta al mese.

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Da piccoli allevamenti di montagna.
  • Prodotta in basse quantità.
  • Prodotta in Valtellina, Valchiavenna e Valcamonica.
  • Ottimo abbinamento con il vino di montagna.

La Slinzega delle Alpi

La Slinzega  è un cibo con origini antichissime che nasce come antico metodo di conservazione della carne dei bovini. Della Slinzega ne amiamo il profumo forte, la consistenza compatta ed il sapore rustico e al tempo stesso delicato. Le nostre slinzeghe sono prodotte tra la Valtellina e la Valle Camonica da piccole aziende Agricole. Viene prodotta con carne di Vacche Bruna Alpina o Highlander una specie non autoctona ma che si sta diffondendo tra i piccoli agricoltori per la sua adattabilità ai nostri territori. La carne di queste due razze è molto magra, marmorizzata, gustosa e ricca di nutrienti. Le nostre slinzeghe sono un prodotto pregiato, realizzato in basse quantità. In alcuni periodi dell’anno è necessaria la prenotazione.

La Slinzega tradizionale è ricavata dalla coscia di manzo accuratamente ripulita da nervi e grasso, con una procedura chiamata rifilatura. Prima della stagionatura viene salata e poi massaggiata per almeno 10 giorni con una miscela di spezie ed erbe aromatiche. La stagionatura dura circa un mese in un ambiente ventilato e con temperatura che varia tra i 12 ed i 18 gradi.

Come si mangia la Slinzega?

La tradizione Valtellinese vuole la Slinzega tagliata rigorosamente al coltello e gustata in purezza, accompagnata da pane di segale o con polenta. Si consiglia di tagliarla a fette sottili, meglio se tagliata a macchina o con un coltello molto affilato. Si sposa in modo perfetto con i formaggi stagionati e con vini rossi di montagna, noi la consigliamo con lo Tzerb Eretico di Ortotellinum.

Ottima servita come aperitivo o per momenti conviviali in puro spirito montanaro. Le caratteristiche della Slinzega: povera di grassi e ricca di proteine, la rendono perfetta anche per un pranzo o una cena, accompagnata patate e verdure.

Etichetta

Conservare in luogo asciutto e fresco a una temperatura di 0° – 4°, al riparo dai raggi solari.
Ingredienti: Carne fresca di manzo, sale, spezie, aglio.
Valore Energetico: 634 kJ / 151 kcal – Grassi: 2 g (di cui acidi grassi saturi 0,72 g) – Carboidrati: 0,40 g (di cui zucchero 0 g) – Proteine: 33,1 g – Sale: 3,1 g
Origine: Italia
Prodotto da Surpi Claudio Località Saletto – Niardo (Bs)
Lotto e data di scadenza riportati nella confezione.

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="18358"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Slinzega delle Alpi, tra i cibi più pregiati e ricercati delle Alpi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You're viewing: La Slinzega delle Alpi, tra i cibi più pregiati e ricercati delle Alpi 18,50
Scegli