Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Ricetta: Gnocchetti alle ortiche

(2 recensioni dei clienti)

Box ricetta: 19,90

Disponibile nei punti di ritiro di Brescia, Bergamo, Milano Maggiori info

Tempo preparazione 30 minuti circa

Difficoltà Semplice

Tempo cottura 5 minuti circa

Porzioni 6

Esaurito

Vuoi sapere quando tornerà disponibile? Entra nella Comunità

Descrizione

La preparazione degli gnocchetti di ortica è estremamente semplice e veloce. Così come tutte le ricette di Flavia, dell’Osteria Concarena, anche gli gnocchetti all’ortica selvatica si compongono di pochi ingredienti. Le materie prime sono semplici e di stagione. Gli gnocchetti all’ortica sono un piatto che ben rappresenta la cucina di montagna, che spesso abbina le erbe spontanee ad altri ingredienti simbolo dell’antica economia di sussistenza. In questo caso abbiano utilizzato le ortiche raccolte da Abbi Molinari, una raccoglitrice esperta della Valle Camonica, le patate di Doverio coltivate dalla famiglia Canti, il burro di malga dell’Azienda Agricola Prestello ed il formaggio Bré prodotto nelle malghe di Breno e stagionato in grotta. Flavia ci riporta la ricetta così come l’ha imparata da sua madre.

L’Osteria Concarena è una piccola realtà a conduzione familiare che si trova a Cerveno, un piccolo borgo di origine medievale della Media Valle Camonica. Il nome deriva dal monte Concarena, una maestosa montagna che nell’antichità era ritenuta sacra e componente femminile dello spirito della montagna. L’osteria è adiacente al Mulì de mès, l’antico mulino un tempo alimentato dal torrente Re.

La cucina dell’osteria è semplice e basata sull’utilizzo di materie prime locali e sull’utilizzo di ricette tradizionali che in alcuni casi vengono reinterpretate e in altri restano fedeli alla tradizione. I gestori sono la cuoca Flavia ed il responsabile di sala Alessandro, marito e moglie.

Consegnamo nei punti di ritiro

In fase di acquisto ti saranno proposte le modalità di consegna riservate al tuo indirizzo. Con il nostro furgone consegnamo solo nei punti di ritiro tra Valle Camonica, Brescia e Milano.

Cosa sono i punti di ritiro?

I punti di ritiro sono persone o aziende che decidono di mettere a disposizione lo spazio dove noi consegnamo e dove tu puoi ritirare il tuo ordine. Un servizio per il quale noi riconosciamo un compenso. Tutti possono aprire un punto di ritiro. Scopri come, clicca qui

Per un'esperienza completa ti potrebbero interessare anche:

Per un'esperienza completa considera anche:

Entra nella Comunità
del Cibo delle Alpi

Ci sono prodotti che vengono fatti in bassissime quantità e che vengono venduti solo su prenotazione. Per questo è fondamentale iscriversi alla nostra comunità, per ricevere aggiornamenti sulle novità del momento. Inoltre, ti informeremo su tutti gli eventi che programmiamo nelle nostre piccole comunità di montagna. Unisciti alla comunità del Cibo delle Alpi, non costa nulla.

Il nostro sogno è creare una comunità attiva di veri appassionati del patrimonio culturale e alimentare delle Alpi. Riteniamo la montagna un archivio di antichi saperi da rivitalizzare per la creazione di un modello di società più etica e sostenibile.

Recensioni

[product_reviews id="10818"]

2 recensioni per Gnocchetti alle ortiche

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gnocchetti alle ortiche”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *