Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Casoncelli tradizionali della Valle Camonica

12,90

Disponibile nei punti di ritiro di Brescia, Bergamo, Milano Maggiori info

Esaurito

Vuoi sapere quando tornerà disponibile? Entra nella Comunità

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Confezione da 500 gr
  • Con farine locali.
  • Mais Nero della Valle Camonica.
  • Silter DOP Biologico.
  • Da agricoltura naturale.
  • Impastati con acqua di Bienno.

I Ravioli Silter DOP Biologico e Mais Nero

La ricetta di questi ravioli è opera del pastaio Giambattista che lavora nel suo piccolo laboratorio artigianale di Bienno in Valle Camonica.  Alla base del successo di questi ravioli ci sono poche ma eccellenti materie prime.

Il ripieno è fatto impastando polenta di mais nero e abbondante Silter DOP grattugiato. Il sapore è pieno ma delicato con la giusta punta di sapidità. La consistenza e piacevole con una texture che riporta tutte le qualità delle materie prime: morbidezza e leggera croccantezza del mais nero caratterizzato da cariosside vitrea.

Il Silter DOP Biologico di Andrea Bezzi

Quando incontri per la prima volta Andrea Bezzi ti colpisce subito la sua passione per il mistico rapporto tra cibo, uomo e ambiente. Per lui fare il formaggio è una cerimonia che avvicina l’uomo alla natura. Il formaggio Silter DOP Biologico e Presidio Slow Food di Andrea è l’ideale se cerchi un formaggio vero, equilibrato ma dal sapore intenso e con gli aromi tipici dell’alta montagna.

Andrea Bezzi produce il suo Formaggio Silter DOP Biologico con latte di Vacche che si nutrono di sola erba di pascolo. Il Silter DOP è un formaggio a latte crudo e parzialmente scremato, a pasta dura e stagionato minimo 100 giorni. La malga ed i pascoli di Andrea si trovano a Case di Viso un piccolo borgo a 1800 metri s.l.m., frazione di Ponte di Legno in Alta Valle Camonica.

Perché Presidio Slow Food?

I produttori di Silter per entrare nella comunità del Presidio Slow Food devono seguire regole ancora più stringenti di quelle espresse dal già rigido disciplinare della D.O.P. Le vacche devono essere allevate al pascolo, alimentate con sola erba e nella produzione devono essere utilizzati fermenti autoctoni.

Il Mais Nero di Valle Camonica

Il mais nero di montagna è una varietà che si presta alla coltivazione in montagna al di sopra dei 1000 metri di altitudine. Questa varietà è molto rustica ed esteticamente affascinante, ha produzione limitata rispetto alle varietà ibridate attualmente coltivate in pianura.

Il mais nero ha un aroma affumicato persistente, note di nocciola e una connotazione rustica e integrale. La consistenza è più croccante rispetto al mais comune.

Il mais nero di montagna ha caratteristiche uniche, ad esempio, le condizioni climatiche e ambientali delle zone montuose possono portare a una crescita più lenta del mais, il che può aumentare la concentrazione di zuccheri e altre sostanze nutrienti. I nostri agricoltori utilizzano semi autoctoni,  varietà selezionate e adattate per crescere in un ambiente specifico, quindi più resistenti alle condizioni climatiche e alle malattie della zona. Inoltre, le varietà autoctone hanno un sapore e una consistenza unici che li contraddistingue.

Etichetta

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Consegnamo nei punti di ritiro

In fase di acquisto ti saranno proposte le modalità di consegna riservate al tuo indirizzo. Con il nostro furgone consegnamo solo nei punti di ritiro tra Valle Camonica, Brescia e Milano.

Cosa sono i punti di ritiro?

I punti di ritiro sono persone o aziende che decidono di mettere a disposizione lo spazio dove noi consegnamo e dove tu puoi ritirare il tuo ordine. Un servizio per il quale noi riconosciamo un compenso. Tutti possono aprire un punto di ritiro. Scopri come, clicca qui

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="24220"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Casoncelli tradizionali della Valle Camonica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *