Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Visita ai vigneti eroici della Valle Camonica

Visita ai vigneti e alle cantine dei Vini IGT di Valle Camonica con assaggi delle Alpi

Possibilità pernottamento

Possibilità pranzo e cena

Descrizione

Immagina di visitare al mattino, con l’aria fresca e pulita, i vigneti ai piedi della Concarena e di Losine o del Lago Moro, in compagnia di una guida esperta e appassionata. Immagina poi di spostarti in cantina per scoprire le tecniche di vinificazione e assaggiare alcuni dei vini più interessanti e premiati del territorio. Il tutto accompagnato da ottimo cibo delle Alpi, prodotto da piccoli agricoltori locali. Immagina di fare tutto questo in un clima di autentica cordialità. Prova l’esperienza!

  • Visita nei vigneti eroici.
  • Visita in cantina con degustazione vini.
  • Colazione in vigna e degustazione in cantina con Il Cibo delle Alpi.
  • Possibilità di pernottamento (non incluso).
  • Possibilità di cena con il Cibo delle Alpi (non inclusa).
Ti contattiamo noi

Compilando il modulo, così potremo personalizzare al meglio la tua esperienza sulle Alpi. Per vivere la montagna come chi vive in montagna.

Cosa faremo

  • Visita ai vigneti dove si coltiva l’uva utilizzata per i vini IGT Valle Camonica come il Dèss Brut Nature, il Cammunorum o il Griso.
  • Presso la cantina di Rocche dei Vignali, potremo degustare i vini accompagnati da salame camuno, una selezione di formaggi, Spongada Camuna, pane o grissini con mais nero.
  • Inoltre, se sei interessato, c’è la possibilità di visitare la cantina dei vini naturali di Ligabue, dove potrai ascoltare gli affascinanti racconti di questo vignaiolo estremo.

La visita può essere organizzata anche in più giorni con l’aggiunta di una cena delle Alpi, con piatti realizzati con pregiate materie prime locali.

Viticoltura in Valle Camonica

La Valle Camonica, situata in Lombardia, è famosa per la produzione di vini pregiati. Negli ultimi decenni il territorio ha saputo imporsi sul mercato come area di produzione di alcuni tra i vini estremi più interessanti d’Italia ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

I vitigni a bacca rossa più diffusi in Valle Camonica sono il Merlot e Marzemino, un vitigno autoctono della zona, caratterizzato da un profilo aromatico intenso e fruttato, che si esprime al meglio in vini rossi di grande struttura e complessità. Per i vini a bacca bianca troviamo in prevalenza incrocio Manzoni, Muller Thurgau, e Riesling Renano che nelle diverse combinazioni donano vini dal profilo estremamente interessante, con una buona acidità, sapidità e buona struttura.

Il Consorzio IGT di Valle Camonica

In Valle Camonica le produzioni sono per lo più eroiche: tanto lavoro manuale su piccoli terreni difficili da raggiungere. Il Consorzio dei Vini IGT di Valle Camonica unisce molte di queste piccole aziende e dalla sua nascita ha saputo accompagnare i vignaioli locali verso la produzione di vino di grande qualità.

Ti potrebbero interessare anche:

Ti potrebbe interessare:

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="20832"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Visita ai vigneti e alle cantine dei Vini IGT di Valle Camonica con assaggi delle Alpi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *