Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Un giorno in alpeggio con Andrea Bezzi

Visita guidata da Andrea Bezzi con cerimonia di caseificazione e assaggi in verticale

Durata prevista: 5 ore circa

Possibilità pernottamento

  • Colazione delle Alpi.
  • Visita al caseificio in malga per assistere alla caseificazione.
  • Visita ai pascoli.
  • Aperitivo-pranzo delle Alpi.
  • Vino eroico.
  • Succo di mela.

Descrizione

Un giorno in alpeggio da Andrea Bezzi a Case di Viso in Valle Camonica. Passa una giornata unica: segui passo passo la preparazione del prezioso formaggio, visita con un esperto i pascoli, assaggia i formaggi con chi li prepara e in abbinamento con un buon vino estremo come lo Tzèrb.

L’esperienza ideale per chi vuole provare la vera vita d’alpeggio, respirando aria fresca e gustando cibo unico! L’evento è organizzato da Alternativa Ambiente di Vezza d’Oglio, una struttura dotata di guide ambientali e turistiche certificate.

Ti contattiamo noi

Compilando il modulo, così potremo personalizzare al meglio la tua esperienza sulle Alpi. Per vivere la montagna come chi vive in montagna.

Chi è Andrea Bezzi

Andrea è un allevatore casaro che vive e lavora in Alta Valle Camonica. Gestisce la malga di famiglia a Case di Viso, un piccolo borgo a 1800 metri s.l.m., frazione di Ponte di Legno. Andrea è conosciuto in tutta Italia per i suoi formaggi: Il formaggio a latte intero Case di Viso Biologico, il Silter DOP Bio Presidio Slow Food semigrasso e la Tonalina, una formaggella a latte intero che Andrea realizzata seguendo la tradizione del padre Toni. Andrea lavora il suo latte sempre a latte crudo e con latte innesto tradizionale.

Quando incontri per la prima volta Andrea Bezzi ti colpisce subito la sua passione per il mistico rapporto tra cibo, uomo e ambiente. Per lui fare il formaggio è una cerimonia che avvicina l’uomo alla natura, si tratta di trasferire nel cibo le energie del pascolo con tutte le sue qualità nutritive.

Case di Viso

Case di Viso è un affascinante borgo alpino, situato ad oltre 1750 metri s.l.m., composto da poche case in pietra. Si trova nella Valle di Viso nel comune di Ponte di Legno, nell’Alta Valle Camonica. Le abitazioni di Case di Viso mantengono intatta la loro architettura originaria, con pareti e tetti in pietra, e non fa eccezione il caseificio di Andrea Bezzi, l’unico casaro attivo nel borgo.

I pascoli di Case di Viso sono particolarmente ricchi di biodiversità, grazie ai terreni e all’esposizione che favoriscono la crescita di pascoli fioriti.

Sulle cime che sovrastano Case di Viso nasce il torrente Arcanello, che, unendosi poi con il Frigidolfo a Ponte di Legno, forma il fiume Oglio. L’acqua è sempre abbondante, anche nei periodi di siccità.

La ricca varietà della flora presente a Case di Viso è dovuta anche al fenomeno dei silicati di calcio. I terreni calcarei, le rocce dolomitiche e i terreni acidi con un substrato di silicato producono un ricco manto vegetale in uno spazio molto ristretto.

Ti potrebbero interessare anche:

Ti potrebbe interessare:

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="13142"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Visita guidata da Andrea Bezzi con cerimonia di caseificazione e assaggi in verticale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *