Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Tagliolini artigianali alle ortiche

4,90

Esaurito

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Pasta all’uovo alle ortiche.
  • Produzione artigianale.
  • Lenta essiccazione (72 ore).

Pasta all’ortica di montagna

La pasta alle ortiche del Cibo delle Alpi è prodotta in un piccolo laboratorio in Valle Camonica. Si prepara con cura e passione partendo dalla selezione delle materie prime: la farina di altissima qualità da piccole realtà agricole, le ortiche, le uova locali e non da ultimo l’acqua di montagna.

La pasta alle ortiche ha un sapore delicato con una lieve nota amara, un profumo intenso e caratteristico. Al tatto risulta vellutata e farinosa. Si sposa in modo perfetto con il formaggio di malga grattugiato e può essere condita sia con olio che con burro fuso. Come tutte le paste del Cibo delle Alpi è essiccata in modo lento. Grazie alla lenta essiccazione e alla produzione artigianale, la nostra pasta non si sfalda e resta compatta, mantiene la cottura “al dente”. L’ortica contiene molti nutrienti con un alto contenuto di ferro e vitamine.

Il sapore della pasta all’ortica

L’ortica ricorda gli spinaci ma con aromi e profumi che la rendono un ingrediente unico. Il sapore è delicato se pur caratterizzato da una nota leggermente amara, con un tocco di piccantezza. L’ortica può essere usata come ingrediente in insalate o zuppe, oppure può essere bollita o fritta per ridurre l’amarezza. Nella tradizione alpina si usa come ingrediente di pasta all’uovo e gnocchi.

Il nostro consiglio è di provare la pasta all’ortica condita semplicemente con olio extra vergine di oliva e formaggio Nostranì grattugiato o mantecata con la Formaggella della Valle Camonica.

Le piante alimurgiche nella dieta alpina

Il patrimonio alimentare delle Alpi ha quindi svolto un ruolo importante nell’economia di sussistenza tipica delle comunità montane. La dieta era semplice, povera di ingredienti ma ricca di gusto e frutto dell’ingegno. Formaggi poco stagionati, poca carne conservata con metodi ingegnosi, poca farina e molto selvatico, come appunto le ortiche ed altre piante alimurgiche come l’asparago o lo spinacio selvatico. Queste erbe erano importantissime nella dieta delle genti di montagna perché garantivano l’apporto di nutrienti come vitamine, minerali e fibre.

L’ortica è una pianta commestibile che è stata utilizzata per secoli per la sua ricchezza di nutrienti e per le sue proprietà mediche. Ecco alcune delle sue principali proprietà nutrizionali: è ricca di vitamine del gruppo B, come la vitamina B2 (riboflavina) e la vitamina B3 (niacina), oltre a vitamine C e K; contiene importanti minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio; contiene antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi; Contiene fibre che aiutano a migliorare la digestione e a mantenere la sazietà; contiene sostanze come l‘acido acético e l’acido caféico che hanno proprietà anti-infiammatorie.

L’acqua di montagna nella preparazione della pasta

L’acqua di montagna è spesso considerata la migliore scelta per la preparazione della pasta artigianale di alta qualità. Questo perché l’acqua di montagna è pura, non eccessivamente dura e contiene un’adeguata quantità di minerali naturali come il calcio, il magnesio e il potassio, che possono essere benefici per la salute.

L’acqua di montagna è pura perché proviene da zone in cui la pioggia o la neve si accumulano, e questo può contribuire alla sua purezza e alla sua bassa durezza. Inoltre, la sua origine naturale e la filtrazione attraverso il suolo e le rocce la rendono priva di sostanze chimiche dannose che altrimenti finirebbero nella nostra pasta.

La durezza non eccessiva tipica dell’acqua di montagna la rende più adatta. L’uso di un’acqua troppo dura può rendere la pasta troppo dura e fragile, meno digeribile e meno appetibile. Il pH dell’acqua di montagna è generalmente leggermente acido o neutro, con un pH che varia tra 6 e 8,5. Questo significa che l’acqua di montagna ha un pH moderatamente acido che può aiutare a rendere la pasta più elastica e resistente. Infine, l’acqua di montagna ha un sapore fresco e pulito grazie alla sua origine naturale e alla sua purezza. Questo influisce positivamente sul sapore della pasta, rendendola ancora più deliziosa.

Etichetta

Conservare in luogo asciutto al riparo dai raggi solari.
Ingredienti: Semola di grano duro, ortica disidratata, acqua. Contiene Glutine.
Paese di coltivazione del grano: Italia / Paese di molitura: Italia
Dichiarazione nutrizionale per 100g: Energia 1499kJ/345kcal, Grassi 1,4 g di cui saturi 0,3 g, Carboidrati 69 g di cui zuccheri 2,7 g, Proteine 12 g, Sale 0 g.
Scadenza: vedere d’etichetta sulla confezione consegnata.
Prodotto e confezionato da Pasta Suprema srl Via Contrizio 2, 25040 Bienno.

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="17823"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tagliolini artigianali alle ortiche”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *