Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Miele di Flora Alpina, dai fiori dei pascoli delle Alpi

16,00

Cibo raro. Spedito da luglio a settembre

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Sapore intenso e robusto.
  • Prodotto in alpeggio oltre i 1000 metri.
  • Fatto in Valle Camonica e Valtellina.
  • Ottimo per curare infiammazioni intestinali e vie urinarie.
  • Lievemente dolce con aroma floreale.
  • Ottimo dolcificante, con formaggi o con pane.

Il Miele di Flora Alpina

Il miele di flora alpina viene prodotto in un breve arco di tempo, compreso tra giugno e agosto. In alta montagna le api sono meno attive e questo si traduce in una minore produzione di miele ma con un’altissima qualità. Questo lo rende un prodotto pregiato e difficile da reperire. Il miele di flora alpina ha un sapore unico, dovuto alla presenza di piante come la Mutellina, i Ranuncoli, le Genziane, le Campanule e il Trifoglio Alpino.

Il miele di flora alpina non ha una fiore predominante, poiché gli aromi e le caratteristiche dei fiori si mescolano naturalmente nell’alveare. Ciò significa che ogni miele è unico e varia a seconda delle caratteristiche specifiche del luogo in cui viene prodotto. Spesso gli apicoltori che producono questo miele sono nomadisti: spostano le api da un areale all’altro.

Sapore ed aromi del miele di flora alpina

Il miele di flora alpina è conosciuto per il suo aroma floreale e mandorlato, il sapore delicato e lievemente dolce. La consistenza è cremosa con una buona umidità.

Queste caratteristiche lo rendono un eccellente dolcificante per tisane, latte e bevande calde in generale. Viene spesso utilizzato nella preparazione di dolci e abbinato a formaggi di alpeggio a media stagionatura, caprini stagionati e erborinati di capra. Può anche essere gustato da solo o spalmato su una fetta di pane.

Perché scegliere il miele di montagna?

Il miele di montagna ha diverse caratteristiche che lo distinguono da altri tipi di miele. Ecco alcune delle sue principali caratteristiche:

  • Sapore: Il miele di montagna ha un sapore intenso e robusto che dipende dalle fonti di nettare utilizzate dalle api. Questo tipo di miele è prodotto a partire da fiori selvatici.
  • Consistenza: La consistenza del miele di montagna è solitamente più densa e corposa rispetto ad altri tipi di miele.
  • Proprietà nutraceutiche: Il miele di montagna è ricco di sostanze nutritive come vitamine, minerali e antiossidanti, che lo rendono un alimento nutraceutico.
  • Proprietà mediche: Il miele di montagna è considerato un alimento nutraceutico a causa delle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti.
  • Prodotto in aree incontaminate: il miele non contiene residui di pesticidi o altre sostanze chimiche.

I Pascoli Alpini

I pascoli alpini sono ricchi di biodiversità per via della loro posizione geografica, del clima rigido e della diversità di piante e animali che vi abitano. La lontananza dalle grandi vie di comunicazione, il clima e la contenuta antropizzazione proteggono i pascoli dall’inquinamento e dalle specie aliene invasive e infestanti. I pascoli, le praterie alpine, riescono a trovare un loro equilibrio, ospitano una grande varietà di specie animali e vegetali, tra cui piante alpine, erbe aromatiche, fiori selvatici, insetti, uccelli e molti altri. Questa biodiversità è importante per la salute degli ecosistemi, per la sicurezza alimentare e per la conservazione delle specie in pericolo. La ricchezza di biodiversità nei pascoli alpini rappresenta un patrimonio unico per l’umanità e deve essere protetta e preservata.

Le api hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento di questa biodiversità e gli apicoltori offrono un servizio importante stimolando, con i loro alveari, l’impollinazione ed il mantenimento di questo equilibrio.

Etichetta

Conservare in luogo asciutto, al riparo dai raggi solari.
Ingredienti: 100% miele.
Dichiarazione nutrizionale per 100g: Energia Kcal 334 / Kj 1420, Grassi 2,2 g di cui saturi 0,5 g, Carboidrati 62 g di cui zuccheri 67,0 g, Proteine <0,5 g, Sale 0,1 g.
Prodotto e confezionato da Azienda Agricola la Fabbrica del Gusto di Bonomelli Roberto
Loc. Daich SNO Fraz. Valle 25040 Saviore dell’Adamello (BS).
Scadenza: vedere data riportata sulla confezione.

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="16822"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Miele di Flora Alpina, dai fiori dei pascoli delle Alpi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You're viewing: Miele di Flora Alpina, dai fiori dei pascoli delle Alpi 16,00
Scegli