Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Piccola compagnia

68,00

Salame Camuno da piccoli allevamenti
Circa 500gr
Formaggio estivo a latte crudo di sola erba di montagna
Circa 200gr
Farina per polenta rustica
1 Kg di farina da coltivazione naturale
Vino Tzèrb eretico
Vino Rosso Nebbiolo da vitigni antichi

Vedi etichetta – per le confezioni clicca qui sopra sulla descrizione di ogni singolo prodotto.

  • Formaggi da allevamento naturale.
  • Salame da piccoli allevamenti di montagna.
  • Farine di montagna
  • Vini prodotti in basse quantità

Presentazione della Confezione

La confezione ideale per una serata in compagnia con un abbinamento perfetto tra salame, formaggio e vino. Salme di Valle Camonica prodotto partendo da piccoli allevamenti di montagna che garantiscono i massimi livelli di benessere animale: spazi ampi, alimentazione varia e senza mangimi industriali.

I formaggio è a latte crudo, estivo, da vacche allevate al pascolo e alimentate con sola erba. Completa la farina per polenta con cereali coltivati in montagna da piccoli produttori e con metodo naturale.

 

Tzèrb da viticoltura estrema

Lo Tzèrb di Orto Tellinum è un vino estremo ottenuto in prevalenza da uve di antichi vitigni di Nebbiolo Chiavennasca (90%) con aggiunta di piccole quantità di altri rari vitigni autoctoni della Valtellina come il Traunasca, Brugnola, Rossola, Pignola e Merlina. Piante recuperate da Orto Tellinum su terreni distribuiti in piccole parcelle nell’area di Teglio (SO). Le uve non vengono acquistate da terzi ma sono tutte autoprodotte. Per garantire la massima maturazione dell’uva la vendemmia si fa nella secondo metà di ottobre. Ogni attività in vigna, dalla cura alla vendemmia, è fatta a mano. Risulta comunque impossibile portare macchine in questi piccoli terrazzamenti.

I vitigni sono antichi, piante che hanno tra gli 80 e 100 anni recuperate negli anni da Orto Tellinum. La fermentazione è lenta e naturale con l’aggiunta di raspi che garantiscono la presenza di conservanti naturali. Le radici ormai secolari donano allo Tzèrb un terroir caratteristico e unico.

Il Salame Camuno: buono, sano e sostenibile

Le caratteristiche eccezionali di questo salame sono dovute all’alta qualità delle materie prime, al clima frescoventilato e con una adeguata umidità. La cerne è macinata non troppo sottile e l’impasto contiene il giusto equilibrio tra carne magra e grasso. Nell’impasto si aggiungono spezie e vino rosso. Abbiamo chiesto ai nostri norcini di fare attenzione alla quantità di spezie per non coprire troppo il gusto della carne e per garantire un salame più sano. La stagionatura è lenta e naturale.

I creali per la polenta

I cereali di montagna hanno caratteristiche uniche poiché vengono coltivati in territori con condizioni estreme. In particolare, l’altitudine, le temperature più fredde, l’esposizione elevata ai raggi UV e la presenza di rocce e minerali nei terreni di montagna influiscono sulla composizione e la struttura dei cereali coltivati in queste zone.

Formaggi naturali e unici

Nella produzione dei nostri formaggi, ricerchiamo il contatto e l’equilibrio con la natura. Sembrerebbe una frase retorica, ma le nostre vacche, tutte di razza Bruna Alpina, sono alimentate solo con erba e fieno di montagna. Trasportiamo nel latte, e quindi in ogni sua produzione, le essenze del pascolo: tutte le energie, i nutrienti e gli aromi che offre la ricca biodiversità delle montagne.

Tutto deve restare naturale e inalterato. Per questo, utilizziamo la lavorazione a latte crudo, con soli fermenti lattici autoctoni e una cura maniacale nella stagionatura. L’industria alimentare pastorizza il latte, eliminando la flora batterica naturalmente presente nel latte ed alterando le essenze presenti nel cibo di cui si nutrono gli animali, per poi ripopolare il latte con una selezione di pochi microrganismi. Noi non pastorizziamo, lasciando al processo naturale della stagionatura l’evoluzione e la selezione della flora batterica che dona al formaggio unicità nel sapore, profumo e fragranza

Le persone che hanno scelto questo prodotto hanno aggiunto anche.

Aiutiamo le Api

Acquistando le cassette di Il Cibo delle Alpi aiuti le api e tuteli la riserva della Biosfera della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2018).

Con ogni cassetta acquistata contribusci ad un progetto di piantumazione di alberi in Valle Camonica. Questo vale per ogni cassetta venduta nel nostro sito internet. Stiamo lavorando con associazioni di apicoltori ed agronomi esperti di ecosistemi alpini per individuare le piante migliori per consentire alle api di trovare cibo anche a fine estate. I cambiamenti climatici stanno crendo problemi agli alveari che non percepiscono la fine dell’estate e continuano a produrre con i ritmi estivi anche in autunno.

Con le nostre cassette trovi cibo unico e fai un’azione concreta per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.

Parlano di noi

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni

[product_reviews id="26494"]

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Piccola compagnia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You're viewing: Piccola compagnia 68,00
Seleziona opzioni