Cibo da piccole realtà di montagna

Spedizioni | Sostenibilità | Punti di ritiro

Pizzoccheri Selvatici di Mariagrazia Marchesi

Mariagrazia Marchesi, originaria della Valtellina e residente a Poschiavo, è una raccoglitrice, cuoca e formatrice specializzata in erbe, radici e bacche commestibili. Gestisce il ristorante Arvensis nella sua casa, offrendo pranzi, cene, aperitivi e piccoli banchetti su prenotazione.

Chi è Mariagrazia Marchesi

Mariagrazia Marchesi è una forza della natura. Nata e cresciuta in Valtellina vive da anni a Poschiavo con il marito, la figlia ed il loro cane. Mariagrazia è raccoglitrice, cuoca e formatrice, esperta di erbe, radici e bacche commestibili.

Ormai da alcuni anni gestisce il piccolo ristorante Arvensis all’interno della sua abitazione. Si può pranzare, cenare, organizzare aperitivi e piccoli banchetti ma solo su prenotazione con menù che variano a seconda della stagione della disponibilità delle materie prime.

Mariagrazia si è appassionata alle piante alimurgiche già da bambina quando in Valtellina andava per erbe con la nonna, tra vigneti ed incolto. Oltre a gestire il micro ristorante casalingo, organizza corsi durante i quali si va nei prati, nei boschi e nelle aree incolte per imparare a riconoscere attraverso i sensi e raccogliere ciò che la natura offre gratuitamente. Lei parla di un “supermercato all’aperto e alla portata di tutti”.

Uno degli aspetti più interessanti del mangiare con e da Mariagrazia, è che è possibile andar con lei a raccogliere le materie prime. Anche i corsi in genere uniscono alla raccolta anche la preparazione in cucina di alcuni piatti saporiti e coloratissimi come nel caso dei pizzoccheri selvatici che abbiamo avuto il piacere di assaggiare.

Materie prime del territorio

Nella sua cucina Mariagrazia non solo utilizza erbe, radici e bacche che trova nel territorio appena fuori casa ma sceglie di utilizzare solo prodotti biologici ed il più possibile provenienti da piccoli agricoltori che conosce personalmente.

Pizzoccheri Selvatici e TZERB Eretico

Una scelta che abbiamo potuto constatare personalmente quando siamo andati ad assaggiare i coloratissimi Pizzoccheri Selvatici, un piatto preparato con ortiche appena raccolte, farina biologica di Poschiavo, patate blu di Valtellina di Ortotellinum, formaggio della Latteria di Poschiavo e burro di un piccolo allevatore che si trova a pochi Km da Arvensis. In abbinamento ai pizzoccheri abbiamo scelto il vino TZERB Eretico di Ortotellinum portato direttamente dall’amico Jonni Fendi.

Il Festival delle Erbe Spontanee di Valposchiavo

Mariagrazia è anche tra gli ideatori e organizzatori del Festival delle Erbe Spontanee di Valposchiavo. Un evento nato nel 2017 dall’entusiasmo di Mariagrazia e dall’esperienza dell’operatore culturale Giovanni Ruatti. Una manifestazione che mette al centro il dialogo con la natura ed il territorio e che cresce di anno in anno attirando sempre più appassionati e professionisti. Per l’edizione 2023 Mariagrazia cucinerà affiancando i famosi cuochi Meret Bissegger e Pietro Leemann.

Maggiori informazioni

Consigliati per te da Il Cibo delle Alpi

Con il gran verticale parti con la Robiola di Capra, il formaggio più delicato…

80,80 €

Assaporare lo TZERB è un’esperienza unica, vino naturale, da vitigni antichi recuperati da Orto…

33,0090,00

Se cerchi un sapore delicato ma con note lievemente amare e ben definite, un…

4,90

La preparazione degli gnocchetti di ortica è estremamente semplice e veloce. Così come tutte le…

19,90

Entra nella Comunità
del Cibo delle Alpi

Il nostro sogno è creare una comunità attiva di veri appassionati del patrimonio culturale e alimentare delle Alpi. Ti informeremo su tutti gli eventi che programmiamo nelle nostre piccole comunità di montagna.

[mailpoet_form id="2"]

Riteniamo la montagna un archivio di antichi saperi da rivitalizzare per la creazione di un modello di società più etica e sostenibile.